Ho fatto tutto pensando, ripensando, distruggendo e ricostruendo. Ho tolto qualcosa, ma ho aggiunto subito dell’altro. I movimenti sono stati ritmati perfettamente come fosse ormai mia consuetudine fare questo dolce. Chi per la prima volta o chi già la conosceva, dalle mie mani ha scoperto che possono nascere solo cose belle naturalmente buone. Se riproverai a fare e rifare questa ricetta ricorda che è speciale e mettici del tuo perché chi da lontano o da vicino vedrà o assaggerà non potrà che ricordarsi di te.
COSA TI SERVE
- uova grandi 2
- burro ammorbidito 140 g
- latte fermentato 240 ml
- farina 00 200 g
- zucchero semolato 240 g
- cacao amaro 40 g
- estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- colorante rosso alimentare 2 cucchiaini
- aceto bianco 2 cucchiaini
- bicarbonato di sodio 2 cucchiaini
- sale un pizzico
per la farcitura con ganache al cioccolato
- cioccolato fondente 500 g
- panna fresca liquida 250 g
per la copertura con crema di burro
- burro ammorbidito 200 g
- latte 2 cucchiaini
- zucchero a velo 600 g
- estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- colorante a scelta
COME SI FA
Iniziamo. Con uno sbattitore elettrico “sbattete” il burro ammorbidito con lo zucchero semolato finché il composto non risulterà spumoso, aggiungete le uova e successivamente, quando sarà tutto ben amalgamato, anche la farina, il cacao amaro e il bicarbonato di sodio, poi il sale, il latte fermentato ed infine l’estratto di vaniglia, il colorante e l’aceto bianco. Dividete l’impasto in tre parti uguali e cuocetele a 180 gradi per 25/30 minuti in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Mentre le 3 tortine sono in forno, preparate la ganache (che servirà per farcire la torta) scaldando la panna fresca liquida; non appena raggiungerà il bollore toglietela dal fuoco. Aggiungete il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto, a quel punto mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Una volta raffreddata montate la ganache fino ad ottenere una crema molto spumosa e leggera.
E’ il momento di occuparci della crema di burro. Nel mixer lavoriamo il burro ammorbidito a crema. Quando sarà pronto aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, lavorate gli ingredienti per circa 5 minuti fino ad ottenere una consistenza spumosa. Con le tre preparazioni pronte andate a comporre la torta, alternate i tre strati di torta red velvet con la farcitura di ganache al cioccolato e mettete in frigorifero per circa 1 ora. Una volta indurita, ricoprite completamente la torta con la crema di burro e rimettetela in frigorifero per un’altra ora. A questo punto colorate la crema di burro avanzata con i coloranti alimentari a disposizioni. Usando una spatola, io ho creato delle piccole virgole di colore partendo dall’alto verso il basso. Togliete la torta dal frigorifero almeno 1 ora prima di servirla.