Un quadrato senza angoli, il cerchio non ha più circonferenza. Una fetta diventa la fetta da assaggiare, tagliare o spezzare. L’importante è dare il tempo necessario, il poco o il tanto, per gustare. Il buono che se anche finisce, è facilmente ripetibile. Mangia questo dolce non come tale. Mangia questo e non quello.
COSA TI SERVE
- polpa di cachi maturi 350 g (3 grandi)
- zucchero semolato 130 g
- uova 3
- olio di semi di girasole 100 ml
- farina 00 200 g
- bustina di lievito per dolci 1
- buccia di 1 limone grattugiato
- cioccolato a scaglie 120 g
COME SI FA
Per prima cosa pulite 2cachi, frullate la polpa e mettete da parte. In una ciotola setacciate la farina 00 e il lievito, aggiungete lo zucchero semolato e la buccia di limone. Unite la polpa di cachi frullata, l’olio, le uova e mescolate gli ingredienti. Incorporate il cioccolato precedentemente tagliato a scaglie e versate il tutto in uno stampo (io ho usato quello per il plumcake) imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 47 minuti. Fate raffreddare e servite.
Provatela con una salsa di cachi. Per farla mettete una noce di burro in un pentolino e fatela sciogliere, aggiungete lo zucchero (2 cucchiai). Caramellate lo zucchero e il burro, aggiungete un cucchiaio d’acqua e lasciatelo addensare. Unite ora la polpa del caco (quello avanzato) continuando a girare. Lasciate raffreddare.