Ho imparato che i sapori che mi piacciono sono quelli che chiudendo gli occhi mi salgono al cervello. Mai più occhi troppo aperti e la bocca troppa chiusa. Annuso il sapore che in questa casa c’è e porto con me una volta uscito il gusto appena assaporato. E se qualcosa me lo ricorda, questo è il mio dolce preferito. Ricerco in tutto quello che faccio, il sapore che conosco ora molto bene. Oggi è meglio.
COSA TI SERVE
- farina bianca 160 g
- zucchero semolato 100 g
- cacao amaro in polvere 40 g
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 pizzico di sale
- burro 100 g
- gocce di cioccolato 50 g
- marmellata di albicocche 200 g
COME SI FA
Unite la farine, lo zucchero, il cacao e il pizzico di sale. Unite il burro ammorbidito e il tuorlo e incorporateli sgranando con le dita l’impasto che deve risultare a briciole.
Prendete la teglia, io ho usato quella con la cerniera, imburratela, prendete parte dell’impasto, pressatelo sul fondo e sui bordi per creare la forma che dovrà salire irregolarmente non più di 2 cm. Aggiungete abbondante marmellata di albicocche e stendetela bene. Coprite a pioggia il resto dell’impasto sgranato, ultimate la copertura con abbondanti gocce di cioccolato. Cuocete a 170 per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare a forno spento.