Ho uno strano sorriso portato da un vento tropicale. Attendo una nuova stagione con le giornate dove posso rimanere sveglio di più a pensare, le notti dove il dentro e il fuori hanno lo stesso suono. Oggi ho il tempo. Più tempo. Il confine è diventato il mio centro.
COSA TI SERVE
- zucchero semolato + 2 cucchiai 150 g
- uova 3
- succo di ananas 100 ml
- olio EVO 110 ml
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- farina di grano saraceno 300 g
- ananas fresco 1
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
COME SI FA
Iniziate lavorando le uova con lo zucchero formando un composto spumoso. Incorporate lentamente il succo di ananas, l’olio EVO e il cucchiaio di estratto di vaniglia. Mescolate la farina con il lievito e uniteli al composto di uova e di zucchero. Tagliate l’ananas rimuovendo il torsolo duro centrale, sbucciate il frutto e fatelo a fette. Dopo aver imburrato lo stampo versateci l’impasto e livellatelo, distribuite le fette di ananas sull’impasto a vostro piacimento e cospargete la superfice con i 2 cucchiai di zucchero semolato; infornate la torta per circa 40 minuti a 200°. Quando le fette di ananas saranno ben dorate in superficie sfornate la torta e servite dopo che si sarà raffreddata.
Potete affogare una fetta sopra a del gelato alla vaniglia o dare una leggera spolverata a freddo di zucchero semolato (tassativamente non a velo).