Godere ogni volta nel rifare. Faccio quello che fanno tutti a modo mio. Inserimenti mai casuali, l’improvvisazione è libera interpretazione. Il ritmo non ha intervalli. Inizio, chiudo, assaggio. Mi piace. Ti piace?
COSA TI SERVE
per 8 bretzel
- farina 00 500 gr
- zucchero 12 gr
- sale fino 1 cucchiaino
- lievito di birra fresco 15 gr
- burro 50 gr
- bicarbonato 30 gr
per farcire
- tonno all’olio d’oliva 500 gr
- noci verdi candite Valier
- senape q. b.
- sale grosso q. b.
COME SI FA
Disponete a fontana la farina, lo zucchero e il sale fino. Al centro mettete l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Iniziate ad impastare, quindi aggiungete il burro fuso intiepidito. Lavoratelo per 10 minuti fino a farlo risultare liscio ed elastico.
Fate riposare l’impasto coperto con un panno umido per circa 2 ore. Dopo la lievitazione, riprendetelo e formate 8 panetti. Con ogni panetto formate un cilindro lungo circa 50 cm più assottigliato verso le estremità. Arrotolate il cordoncino di pasta dandogli la tipica forma. Mettete i bretzel su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 220°. Prendete una pentola e portate ad ebollizione l’acqua e il bicarbonato. Immergete i bretzel 2 alla volta e per 40 secondi. Scolateli e metteteli su un canovaccio. Ora trasferiteli su una teglia coperta di carta forno e decorate con il sale grosso. Cuocete per circa 20 minuti. Nel frattempo create la farcitura mettendo il tonno leggermente scolato, la senape e le noci verdi candite con 3 cucchiaini del loro sciroppo. Quando i bretzel saranno tiepidi tagliateli a metà e farcite.